FAQ

camera di commercio di rovigo e venezia

Dopo l’emergenza, la sfida per le imprese non è solo sopravvivere alla crisi, ma trasformare il proprio modo di operare per adattarsi ai cambiamenti e rilanciare le attività.

 

Per supportare questo processo è attivo da ottobre lo “Sportello decentrato formazione e lavoro”, gestito da Assercoop, la società di servizi per le imprese di Confcooperative Rovigo, grazie alla convenzione con la Camera di commercio di Venezia e Rovigo.

Il servizio, che sarà aperto fino a fine novembre, è un punto di incontro tra domanda e offerta di lavoro e si rivolge tanto alle imprese, quanto a chiunque cerchi informazioni sul lavoro.

 

Lo sportello formazione e lavoro

Il nuovo servizio aiuterà a individuare i bisogni delle imprese dopo l’emergenza Covid 19 e costruire soluzioni e opportunità condivise, quali azioni di informazione, orientamento, incontro tra domanda e offerta, formazione per sviluppare le nuove competenze rese necessarie dai cambiamenti di questi mesi.

 

La formazione alle imprese

Nelle prossime settimane, inoltre, sono previsti appuntamenti informativi, rivolti sempre alle aziende. Uno dei temi affrontati sarà l’inserimento in azienda di nuove risorse umane, funzionali al rilancio produttivo, esaminando le tipologie di contratti e gli incentivi disponibili per le assunzioni. Si approfondiranno, inoltre, nuove modalità di lavoro, come lo smart working, l’e-commerce, l’innovazione dei processi aziendali.

Oltre a questi appuntamenti, sono in calendario momenti formativi, dedicati ai temi della sicurezza, dello smart working e delle nuove competenze digitali.

 

Dove si trova

E' possibile rivolgersi a:

- sportello di Rovigo, sede di Assercoop, in viale Porta Adige, 45/G a Rovigo, il lunedì e mercoledì, dalle 9.00 alle 12.00.

- sportello di Porto Tolle, viale Matteotti, 298 a Ca' Tiepolo, il martedì e giovedì, dalle 9.00 alle 12.00.

 

Informazioni e appuntamenti

Per maggiori informazioni, è possibile scrivere all’indirizzo e-mail rovigo@confcooperative.it o contattare il numero 0425 21667.

Per fissare un appuntamento con un operatore, utilizzare l'apposito modulo on line

Apre a Rovigo il nuovo sportello per imprese e giovani sui temi del lavoro e della formazione.
Grazie alla collaborazione tra Assercoop, Confcooperative e Zico Lavoro, offrirà di consulenze, formazione e orientamento gratuiti. L'attività è realizzata nell'ambito del bando "Formazione Lavoro 2021", cofinanziato dalla Camera di Commercio di Venezia Rovigo.

 

Lo sportello formazione e lavoro

Il nuovo servizio si rivolge alle imprese e ai giovani, per offrire supporto nell'ambito del lavoro, con consulenze, seminari tecinci e momenti di approfondimento.
Sarà curato da professionisti e coach con esperienze nell'ambito del business e dell'orientamento.

 

Cosa offre lo sportello

 

Alle imprese:

  • Informazioni per attivare stage, tirocini o altri strumenti finalizzati a possibili assunzioni;
  • Orientamento sulle agevolazioni previste per le assunzioni;
  • Supporto per identificare i profili professionali da ricercare;

 

Ai giovani e agli studenti:

  • Informazioni e strumenti per l'accesso al mondo del lavoro;
  • Analisi del curriculum vitae e bilancio delle competenze;
  • Orientamento formativo professionalizzante.

 

Dove si trova

Negli spazi di Zico Lavoro, viale Porta Adige, 45/G - Rovigo (qui le indicazioni per arrivare)

 

Orari

Su appuntamento il martedì e mercoledì mattina dalle 9.00 alle 12.00

 

Per informazioni

E' possibile contattare lo sportello al numero 375 679 4269 o scrivere a rovigoassercoop@gmail.com

Martedì 7 dicembre 2021, dalle 16.00 alle 17.00, in viale Porta Adige, 45/G, lo sportello lavoro di Assercoop propone un incontro per chi cerca lavoro, condotto dall'esperta Chiara Facchinetti.

 

Perchè questo incontro?

La ricerca di un lavoro è essa stessa un lavoro. Per aiutare a trovare la strada giusta, occorrono tempo, pazienza e anche un po’ di strategia.

L’incontro dicembre vuole far comprendere le varie tappe di questa ricerca. Ed è soprattutto un’occasione per conoscere lo sportello formazione e lavoro, attivato con il supporto della Camera di Commercio proprio per dare supporto a chi sta cercando un impiego, in particolare per i più giovani. E uno spazio in cui fare domande, sciogliere dubbi, essere accompagnati sulla strada giusta.

 

Lo sportello

Si tratta di un servizio pensato per chi vuole sapere come assumere personale, per chi è in cerca di lavoro o per gli studenti che hanno bisogno di orientamento sul proprio futuro professionale. E’ un servizio aperto alle imprese, ai giovani, agli studenti.

Nasce dalla collaborazione tra Assercoop, Confcooperative e Zico Lavoro, nell’ambito del bando “Formazione Lavoro 2021”, cofinanziato dalla Camera di Commercio di Venezia Rovigo.

 

Come partecipare?

L’incontro è gratuito, ma si invita a segnalare la propria partecipazione con una e-mail a lavoro@zico.me o chiamando il numero 331 787856.

Lo sportello si trova negli spazi di Zico Lavoro, viale Porta Adige, 45/G a Rovigo.

 

Un momento di confronto sul tema dell'occupazione e dei bisogni in questo settore è lo scopo del focus group promosso da Assercoop per il 17 dicembre 2021, alle 12.00.

 

Previsto in streaming, coinvolgerà alcune imprese del territorio per raccoglierne il punto di vista e individuare insieme possibili trategie per favorire l'occupazione. Sono una quindicina le realtà imprenditoriali già previste, che si confronteranno in questo appuntamento, promosso nell'ambito delle attività del Bando Formazione Lavoro 2021, cofinanziate dalla Camera di Commercio di Venezia Rovigo.

 

Tramite questo bando, Assercoop e Confcooperative, in collaborazione con Zico Lavoro, offrono un servizio di informazione e supporto a chi cerca lavoro e a chi lo vuole offrire, con consulenze, seminari tecnici e momenti di approfondimento.

 

Chi volesse partecipare, può iscriversi a questo link