Quanti soci occorrono?

Per costituire una cooperativa i soci devono essere almeno 3.

Qual'è il capitale sociale previsto?

Non è previsto un valore minimo di capitale sociale (anche se è consigliabile almeno avere un capitale che vada a coprire le spese di costituzione), e la quota di ogni socio non può essere inferiore a 25 euro né superiore a 100mila euro.

Organi e soci

Gli organi delle cooperative sono l’assemblea dei soci, il consiglio di amministrazione (al cui interno si definirà il presidente) e, nei casi previsti dalla legge, l’organo di controllo.

Ogni socio può esprimere un solo voto indipendentemente dalla sua partecipazione al capitale sociale (una testa un voto); possono essere previste diverse tipologie dei soci (che variano a seconda del settore di attività).

Utili della cooperativa

Le cooperative sono obbligate, in sede di approvazione di bilancio, a versare il 30% degli utili netti attuali alla Riserva Legale e il 3% al Fondo Mutualistico, un fondo nazionale per la promozione e lo sviluppo della cooperazione.

Gli utili restanti possono essere distribuiti ai soci (ristorno), incrementare il capitale sociale oppure essere collocati nelle riserve indivisibili.

Consigli per chi vuole creare una cooperativa

Se siete interessati a costituire una cooperativa, i primi consigli che ci sentiamo di darvi sono questi (in realtà vanno bene per qualsiasi forma di impresa vogliate avviare):

  1. Partite dal problema che volete risolvere, non dall’idea.
  2. Focalizzate un problema/bisogno per cui le persone possono aver bisogno oggi.
  3. Concentratevi su un problema che sia nelle vostre corde, ossia a cui possiate in qualche modo essere preparati a trovare una soluzione.
  4. Iniziate a fare test veloci (e lean): prima di grandi business plan è meglio capire subito se ci sono le potenzialità e l’interesse per partire.
  5. Iniziate a definire bene il modello di business, ossia da dove arriveranno le entrate.
  6. Siate leggeri (soprattutto in questa fase storica): imbastite un progetto con costi bassi e snelli.
  7. Concentratevi non solo sul prodotto/servizio ma anche sui processi: la differenza la farete se saprete curare con attenzione entrambe le dimensioni.

Stupiti che non vi abbiamo parlato di analisi di mercato, piani industriali, finanza, leggi, adempimenti?

 

Se siete interessati a conoscere meglio il metodo con cui aiutiamo a costituire un’impresa cooperativa nel nostro incubatore, contattateci per un appuntamento!