Associarsi a Confcooperative Rovigo significa farsi sentire, contare di più, avere una forte rappresentanza sul territorio; ogni cooperativa associata ha diritto a scegliere chi la rappresenterà nei momenti decisionali all'interno del movimento e nei rapporti con l'esterno; essere uniti e collaborare insieme per obiettivi comuni è sinonimo di forza e capacità imprenditoriale.

Associarsi a Confcooperative vuol dire, quindi, farsi conoscere e soprattutto conoscere di più, sapere cosa succede, essere aggiornati su specifiche normative di interesse cooperativo o più in generale imprenditoriale, sulla cooperazione in genere e sull’attività di tutti i livelli della nostra organizzazione.

Come aderire a Confcooperative

Per aderire a Confcooperative, il legale rappresentante della cooperativa deve presentare la domanda di adesione (allegato 1) ai nostri uffici con i seguenti documenti:

• copia dell'atto costitutivo e dello Statuto sociale;
  • questionario (allegato 2);
  • estratto della deliberazione (vedi schema verbale, allegato 3), assunta dal Consiglio di Amministrazione (o dall'Assemblea, se lo Statuto riserva la competenza a quest’organo) contenente l'adesione alla Confederazione (stampa del libro verbali oppure copia sottoscritta);
  • elenco nominativo dei soci, degli amministratori, dei sindaci;
  • copia dell'ultimo bilancio approvato (escluse le cooperative di recente costituzione che, per legge, non abbiano approvato ancora il bilancio);
  • copia certificato di iscrizione al Registro delle imprese della C.C.I.A.A o visura camerale aggiornata;
  • informativa sulla privacy ai sensi del GDPR 679/2016 e della normativa vigente (allegato 4).

Una volta presentata la suddetta documentazione, il Consiglio della Confcooperative Rovigo delibera l’accoglimento della richiesta verificando la documentazione stessa e decidendo il settore di appartenenza.

Successivamente la documentazione viene inviata agli uffici nazionali della Confederazione Cooperative Italiane per l'assegnazione del numero di matricola.

Assegnato il numero di matricola, la nuova adesione viene comunicata al Ministero del Lavoro, a questo punto la cooperativa diventa aderente a tutti gli effetti.

La Confcooperative Nazionale trasmette alla cooperativa un kit di benvenuto.

Scarica, completa ed inviaci i seguenti allegati:

1. Domanda adesione
  2. Questionario