Il sistema imprenditoriale che fa riferimento a Confcooperative Rovigo può avvalersi di una preziosa attività politico-sindacale e di una qualificata offerta di servizi finalizzati a sostenere la gestione e lo sviluppo delle imprese.

Dal punto di vista politico-sindacale, Confcooperative Rovigo è una delle poche associazioni di categoria, a livello locale, ad aver mantenuto un’identità provinciale e una propria organizzazione tecnica autonoma nel territorio: questo ci consente di essere protagonisti nel contesto socio-economico della provincia di Rovigo con le nostre attività istituzionali, con i progetti che partono da questo territorio e sono pensate per lo sviluppo delle nostre comunità locali.

Ci consente inoltre di portare in modo deciso e credibile la voce della cooperazione a tutti gli interlocutori istituzionali e nei contesti in cui si formano le scelte strategiche del territorio.

Dal punto di vista dei servizi abbiamo un’offerta ampia, anzi completa, per rispondere a tutte le necessità di assistenza tecnica delle cooperative.

Questo grazie alla possibilità di contare nel sistema di società controllate e partecipate che offrono servizi specialistici per far fronte a qualsiasi bisogno imprenditoriale.

E grazie al nostro Centro Servizi Amministrativi e alla società che si occupa di sviluppo e innovazione: entrambe sono organizzazioni che hanno sede nella nostra provincia, occupano persone del territorio e sviluppano servizi per le imprese locali.

Insomma, siamo in grado di offrire servizi per le imprese cooperative…

Confcooperative Rovigo si pone verso gli associati e verso gli interlocutori territoriali istituzionali, economici e sociali come un moderno sindacato d’impresa.

La nostra mission risponde a questi principali obiettivi:

Rappresentare le cooperative associate nei rapporti con le Istituzioni locali e le parti sociali.

Tutelare in ambito sindacale le imprese cooperative associate nel territorio.

Promuovere in sede locale il movimento cooperativo e i valori che lo animano; promuovere la “cooperativa” come efficace formula di autoimprenditorialità.

Informare le cooperative associate delle principali novità anche legislative che interessano il mondo cooperativo ed informare gli attori locali delle iniziative della cooperazione

Un sindacato d’impresa come noi lo intendiamo, è inoltre impegnato a creare occasioni e progetti per consentire alle imprese associate di crescere ed innovare, in un contesto in grado di favorire lo scambio reciproco, la formazione costante e il confronto continuo.

Le imprese cooperative sono sottoposte a controlli esterni più estesi di quelli previsti per le società di capitali in quanto godono di un’attenzione particolare da parte del legislatore.

Si tratta della vigilanza obbligatoria (la revisione cooperativa): un sistema di controllo istituito dall’autorità governativa in base al principio affermato dall’art. 45 della Costituzione e dall’art. 2545 quaterdecies del Codice Civile.

Queste ispezioni vengono svolte da Confcooperative per le proprie aderenti, per conto del Ministero del Lavoro (come prevede la normativa); mentre per le cooperative non aderenti ad una centrale cooperativa sono eseguite direttamente dagli Enti Pubblici territoriali di Controllo su disposizione del Ministero.

Siamo specializzati in servizi alle imprese cooperative.

Il nostro Centro di Servizi, in rete con le società di sistema di Confcooperative, è in grado di rispondere a tutti i bisogni di una cooperativa che vuole confrontarsi con il mercato con le caratteristiche speciali che le sono proprie.

La consulenza alle imprese cooperative deve perciò avere queste qualità, per rispondere al meglio alle esigenze di assistenza e accompagnamento allo sviluppo.


I nostri plus
Il nostro successo è senz’altro dovuto ad un mix efficace di elementi di qualità:

Il team specializzato
La squadra di specialisti con comprovate competente: commercialisti, consulente del lavoro, legale, esperti nell’ambito della cooperazione, della pesca e della consulenza aziendale.

La rete
La società in rapporto diretto con le Istituzioni nazionali, regionali, provinciali ed in rete con le eccellenze italiane in materia di consulenza alle società cooperative e consortili e quindi in grado di gestire qualsiasi problematica dei vari settori cooperativi;

Il problem solving
In costante confronto con i nostri clienti; questo ci consente una presa in carico del problema/difficoltà e la ricerca delle migliori soluzioni;

La familiarità
Il contesto accogliente, per far sentire “a casa” il cliente, offrendo anche una pluralità di canali comunicativi.

L’approccio sistemico
Un interlocutore unico in grado di avere una visione complessiva delle esigenze dell’impresa e soluzioni adatte per ogni necessità del cliente.