FAQ

formazione

Come garantire la sostenibilità economico-finanziaria dell’impresa cooperativa, assicurando la continuità aziendale, anche in vista della necessità di adeguarsi al nuovo codice della crisi d’impresa?

Confcooperative Rovigo e Irecoop Veneto propongono un percorso di informazione e sensibilizzazione, di formazione e consulenza per le imprese cooperative, con cinque tutorial di formazione finanziaria, che potranno essere messi a disposizione delle cooperative mediante un ciclo di 5 incontri in presenza o con modalità mista e condotti da un docente e tutor.

 

Il primo percorso formativo di base è rivolto ad amministratori e responsabili amministrazione e finanza di medio e piccole cooperative. La quota di partecipazione è di 100 euro a cooperativa. Per iscriversi, utilizzare questo link.


I seminari, realizzati dal Consorzio delle Agenzie Formative Nazionale di cui Irecoop Veneto è partner, mirano ad accompagnare le imprese cooperative ad un cambio culturale nell’approccio alla gestione economico-amministrativa e finanziaria dell’organizzazione, acquisendo competenze e know how tecnici, organizzativi e strategici per il buon governo interno.

 

Programma dei seminari

 

14 ottobre 2020, ore 10.00 - 12.00
Accesso al credito bancario e finanza per le imprese. Le misure pubbliche (DL “Cura Italia”, “Liquidità”, “Rilancio”) e il ruolo degli strumenti finanziari cooperativi
Tutorial formativo a cura di Mauro Frangi.  
Docente: Filippo Menin

 

21 ottobre 2020, ore 10.00 - 12.00
Bilanci e indicatori indispensabili per l’accesso al credito
Tutorial formativo a cura di Roberto Righetti
Docente: Marco Baldin


28 ottobre 2020, ore 10.00 - 12.00
Analisi previsionale e strumenti di Business Plan e Budget
Tutorial formativo a cura di Simone Ferri
Docente: Luca Salvaterra


4 novembre 2020, ore 10.00 - 12.00
Previsione dei flussi finanziari e Budget di Tesoreria
Tutorial formativo a cura di Maurizio Calzolari 
Docente: Simone Panato

 

11 novembre 2020, ore 10.00 - 12.00
Pianificazione finanziaria e nuove tendenze del sistema finanziario nei processi di valutazione del credito
Tutorial formativo a cura di Roberta Conte
Docente: Roberta Conte

 

 

Dopo l’emergenza, la sfida per le imprese non è solo sopravvivere alla crisi, ma trasformare il proprio modo di operare per adattarsi ai cambiamenti e rilanciare le attività.

 

Per supportare questo processo è attivo da ottobre lo “Sportello decentrato formazione e lavoro”, gestito da Assercoop, la società di servizi per le imprese di Confcooperative Rovigo, grazie alla convenzione con la Camera di commercio di Venezia e Rovigo.

Il servizio, che sarà aperto fino a fine novembre, è un punto di incontro tra domanda e offerta di lavoro e si rivolge tanto alle imprese, quanto a chiunque cerchi informazioni sul lavoro.

 

Lo sportello formazione e lavoro

Il nuovo servizio aiuterà a individuare i bisogni delle imprese dopo l’emergenza Covid 19 e costruire soluzioni e opportunità condivise, quali azioni di informazione, orientamento, incontro tra domanda e offerta, formazione per sviluppare le nuove competenze rese necessarie dai cambiamenti di questi mesi.

 

La formazione alle imprese

Nelle prossime settimane, inoltre, sono previsti appuntamenti informativi, rivolti sempre alle aziende. Uno dei temi affrontati sarà l’inserimento in azienda di nuove risorse umane, funzionali al rilancio produttivo, esaminando le tipologie di contratti e gli incentivi disponibili per le assunzioni. Si approfondiranno, inoltre, nuove modalità di lavoro, come lo smart working, l’e-commerce, l’innovazione dei processi aziendali.

Oltre a questi appuntamenti, sono in calendario momenti formativi, dedicati ai temi della sicurezza, dello smart working e delle nuove competenze digitali.

 

Dove si trova

E' possibile rivolgersi a:

- sportello di Rovigo, sede di Assercoop, in viale Porta Adige, 45/G a Rovigo, il lunedì e mercoledì, dalle 9.00 alle 12.00.

- sportello di Porto Tolle, viale Matteotti, 298 a Ca' Tiepolo, il martedì e giovedì, dalle 9.00 alle 12.00.

 

Informazioni e appuntamenti

Per maggiori informazioni, è possibile scrivere all’indirizzo e-mail rovigo@confcooperative.it o contattare il numero 0425 21667.

Per fissare un appuntamento con un operatore, utilizzare l'apposito modulo on line

Quali competenze occorrono alle imprese per rilanciare e rinnovare le attività dopo l'emergenza Covid-19?

Dagli strumenti digitali alle nuove strategie di vendita, dalle forme contrattuali agli incentivi per il lavoro, dalle potenzialità dello smart working alla responsabilità sociale d'impresa, un ciclo di quattro incontri dello Sportello decentrato formazione e lavoro, a cura di Assercoop, con il cofinanziamento della Camera di commercio di Venezia e Rovigo e in collaborazione con Zico e Confcooperative Rovigo.

 

Programma

Sono previsti due incontri in presenza, con posti limitati, e due incontri informativi on line. Le modalità degli eventi potrebbero variare in base alle disposizioni contro i rischi di contagio da Covid-19.

 

Marketing, e-commerce e competenze digitali
Giovedì 5 novembre, ore 16.00-18.00
c/o Zico, viale Porta Adige, 45/G - ISCRIVITI QUI

 

Strumenti e buone pratiche di smart working
Martedì 10 novembre, ore 16.00-18.00
c/o Zico, viale Porta Adige, 45/G - ISCRIVITI QUI

 

Contratti e incentivi per l'assunzione di nuovi operatori
Giovedì 19 novembre, ore 9.30-11.30
Webinar - ISCRIVITI QUI

 

Trasformazione digitale e responsabilità sociale d'impresa
Giovedì 3 dicembre, ore 9.30-11.30
Webinar - ISCRIVITI QUI

 

Per informazioni e iscrizioni: tel. 331 7878566  - info@zico.me

 

 

 

Come gestire il lavoro in remoto per conciliare benessere e produttività? Cosa è richiesto alle imprese che vogliono sfruttare questa modalità? Quali sono i vantaggi e le difficoltà per chi decide di cambiare?

Per rispondere a queste domande, è in programma il nuovo seminario "Strumenti e buone pratiche di smart working", martedì 10 novembre 2020, dalle 16.00 alle 18.00 su Google Meet.

Il seminario è gratuito e presenterà diverse esperienze di smart working nell'ambito pubblico e privato, confrontandone gli indubbi vantaggi, ma anche i problemi e le sfide poste da questo nuovo modello di lavoro.

 

Il seminario fa parte degli appuntamenti "Ripartire dopo l'emergenza", promossi dallo Sportello decentrato formazione e lavoro di Assercoop e Camera di commercio Venezia Rovigo, in collaborazione con Confcooperative Rovigo e Zico.

Per rilanciare le attività, per ripartire, per riuscire a innovare spesso è necessario trovare nuovi professionisti. Quali sono le migliori forme contrattuali per chi decide di assumere? E quali gli incentivi per sostenere le aziende che danno lavoro?

 

Giovedì 19 novembre 2020, dalle 9.30 alle 11.30 su Google Meet un seminario gratuito per accompagnare le imprese che vogliono ripartire dopo l'emergenza. Una panoramica sui contratti e gli incentivi per il mondo del lavoro e la possibilità di confrontarsi, presentare casi concreti, chiedere consigli e supporto.

 

L'incontro è parte del ciclo "Ripartire dopo l'emergenza", promosso dallo Sportello decentrato formazione e lavoro di Assercoop e Camera di commercio Venezia Rovigo, in collaborazione con Zico e Confcooperative Rovigo.

 

E' richiesta l'iscrizione tramite eventbrite.it.

 

 

 

Come si conciliano trasformazione digitale e sostenibilità, due tra le principali sfide per il futuro dell'economia italiana ed europea?

Giovedì 10 dicembre 2020, dalle 9.30 alle 11.30, un incontro on line farà il punto su due tematiche di vitale interesse per il mondo dell'impresa, sui loro punti di incontro, le criticità, gli strumenti operativi e le esperienze per cogliere la sfida di nuove strategie economiche.

 

L'incontro è gratuito e conclude il ciclo promosso, nell'ambito delle attività dello Sportello decentrato formazione e lavoro, da Assercooop Rovigo con il sostegno della Camera di Commercio di Venezia Rovigo, in collaborazione con Confcooperative e Zico.

 

L'obiettivo è offrire alle imprese del territorio conoscenze, consulenze, supporto e strumenti operativi per rilanciare le proprie attività, avviare percorsi di innovazione, creare nuovi canali e strategie di business, affrontando così la ripartenza dopo l'anno nero dell'ermegenza.

 

Anche l'Agenda 2030 dell'Unione europea individua nei temi della sostenibilità e della trasformazione digitale due punti chiave per rilanciare l'economia: dopo la crisi, sarà necessario non solo ridare ossigeno alle imprese, ma soprattutto innovare e ripensare ai modelli di sviluppo con una particolare attenzione alla responsabilità sociale, alla difesa dell'ambiente, alla tutela delle persone.

 

Per iscriversi, utilizzare la piattaforma Eventbrite o contattare lo Sportello: rovigo@confcooperative.it - tel. 0425 21667.


 

Apre a Rovigo il nuovo sportello per imprese e giovani sui temi del lavoro e della formazione.
Grazie alla collaborazione tra Assercoop, Confcooperative e Zico Lavoro, offrirà di consulenze, formazione e orientamento gratuiti. L'attività è realizzata nell'ambito del bando "Formazione Lavoro 2021", cofinanziato dalla Camera di Commercio di Venezia Rovigo.

 

Lo sportello formazione e lavoro

Il nuovo servizio si rivolge alle imprese e ai giovani, per offrire supporto nell'ambito del lavoro, con consulenze, seminari tecinci e momenti di approfondimento.
Sarà curato da professionisti e coach con esperienze nell'ambito del business e dell'orientamento.

 

Cosa offre lo sportello

 

Alle imprese:

  • Informazioni per attivare stage, tirocini o altri strumenti finalizzati a possibili assunzioni;
  • Orientamento sulle agevolazioni previste per le assunzioni;
  • Supporto per identificare i profili professionali da ricercare;

 

Ai giovani e agli studenti:

  • Informazioni e strumenti per l'accesso al mondo del lavoro;
  • Analisi del curriculum vitae e bilancio delle competenze;
  • Orientamento formativo professionalizzante.

 

Dove si trova

Negli spazi di Zico Lavoro, viale Porta Adige, 45/G - Rovigo (qui le indicazioni per arrivare)

 

Orari

Su appuntamento il martedì e mercoledì mattina dalle 9.00 alle 12.00

 

Per informazioni

E' possibile contattare lo sportello al numero 375 679 4269 o scrivere a rovigoassercoop@gmail.com

Come ripensare i servizi per rispondere in modo più efficace ai bisogni di bambini, famiglie e persone fragili? A dicembre un corso di formazione promosso da CCS - Consorzio cooperative sociali e Confcooperative Rovigo - Federsolidarietà.

 

Il corso di formazione

L’intervento mira a stimolare negli operatori che lavorano nelle organizzazioni del territorio e negli stakeholders territoriali, l’adozione di una logica innovativa negli interventi sociali con particolare attenzione ai bambini/adolescenti.

L'innovazione sociale, ossia la capacità di soddisfare le mutate esigenze delle persone e delle comunità attraverso nuovi servizi e nuovi processi di lavoro, preme con forza sul sistema di interventi sociali che sono stati costruiti nel territorio regionale negli ultimi decenni.

Si tratta non solo di allargare lo spettro di azione verso nuove fasce di popolazione vulnerabile, come appare evidente negli interventi di contrasto alla povertà, ma anche di ripensare ai servizi tradizionali adattandoli ai cambiamenti negli stili di vita e nelle aspettative delle persone e delle loro famiglie.

Tale pensiero innovativo deve essere stimolato sia negli operatori pubblici che nella cultura degli operatori che lavorano nelle organizzazioni del territorio in risposta alle esigenze dei bambini, delle famiglie, degli adulti più fragili e delle persone anziane.

Saranno riconosciuti i crediti formativi per assistenti sociali.

 

Date e orari

  • Giovedì 9 dicembre, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
  • Venerdì 17 dicembre, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00


Sede del corso

Confcooperative Rovigo, Viale Porta Adige, 45/g

 

Docenti

Paola Bragagnolo, sociologa. Si occupa di formazione, consulenza, ricerca e valutazione in ambito sociale e socio-sanitario. All’attivo ha numerose esperienze di supporto alla programmazione e al monitoraggio e valutazione della programmazione sociale.
Oscar Mazzocchin: Oscar Mazzocchin, educatore. Tra i fondatori di Adelante coop. soc. di cui ha seguito lo sviluppo fino all'avvio di Consorzio Pictor che gestisce da 7 anni l'intrapresa legata alla rigenerazione di Villa Angaran san Giuseppe. Dal 2014 al 2019 assessore alle politiche dell'infanzia, giovani generazioni, pubblica istruzione e sport del Comune di Bassano del Grappa. Consulente, con l'Agenzia Sumud, di enti sia del Pubblico che del Privato Sociale in Veneto di progetti di rigenerazione di comunità educanti e sullo sviluppo di intraprese sociali.

 

Informazioni e iscrizioni

C.C.S. Consorzio Cooperative Sociali: segreteria.pal@reteccs.org (indicare nell’oggetto PROGETTO RATIO) – tel. 049 8056900 interno 1 oppure cell. 340 0777672

 

Attività realizzata nell'ambito del Progetto RATIO - Rete di formazione dell’Ambito Territoriale sociale ex Ulss 18 per l’Inclusione e Occupabilità - DGR 865/20 Una rete di opportunità - Percorsi per il rafforzamento degli Ambiti Territoriali Sociali

Da novembre 2023 Confcooperative promuove un corso di 20 ore per gli amministratori e i responsabili di funzione delle cooperative, per acquisire conoscenze e competenze nella gestione dell’impresa.

Nel contesto di incertezza, evoluzione e velocità del cambiamento è fondamentale il ruolo del Consiglio di Amministrazione come guida, indirizzo e monitoraggio nella gestione della Cooperativa. Da questa esigenza nasce il percorso, dedicato nello specifico al mondo cooperativo, con l'obiettivo di ricoprire in modo efficace il ruolo di amministratori e responsabili.

 

Programma del corso

 

1. Il Valore della persona e dell'organizzazione
I valori fondanti della cooperazione: ripartire dai valori e principi percostruire futuro.
20 NOVEMBRE 2023 dalle 9.00 alle 13.00
con Claudia Filippi e con un testimone di settore


2. Le cooperative dal punto divista normativo-giuridico
Il diritto societario per le cooperative; Il ruolo dell'amministratore oggi; Deleghe, poteri e responsabilità degliamministratori di Cooperativa e del Presidente
28 NOVEMBRE 2023 dalle 9.00 alle 13.00
con Giovanni Pedrotti

 

3. La visione strategica per lo sviluppo
La cooperazione tra valori e mutualità vscompetitività ed efficienza: cooperareper competere. Dalla visione strategica al piano di sviluppo pluriennale. Lavorare per obiettivi.
7 DICEMBRE 2023 dalle 9.00 alle 13.00
con Luca Salvaterra

 

4. Elementi di gestione economico-finanziaria
Il bilancio di esercizio: saperlo leggere ecomprendere lo stato di salutedell'impresa per scelte strategicheponderate. G
estire l'analisi dei datiattraverso margini ed indici. Casi studio.

11 DICEMBRE 2023 dalle 9.00 alle 13.00
con Maurizio Feraco

 

5. Organizzazione aziendale
I principi ed i modelli dell'organizzazione aziendale.
L'organizzazione la fanno le persone": relazione tra organizzazione e gestione RU

20 DICEMBRE 2023 dalle 9.00 alle 13.00
con Luca Salvaterra

 

Sede del corso:
Confcooperative Rovigo, Viale Porta Adige, 45/G, Rovigo RO

 

Come partecipare

E' prevista una quota individuale di partecipazione di € 250,00+Iva (sconto del 20% sul 2° e 3° iscritto della stessa impresa).

Possono partecipare al massimo 3 iscritti a cooperativa.
Iscrizioni entro il 15 novembre 2023 utilizzando l'apposito form on line


 

Documenti da scaricare