FAQ

zico

I cambiamenti possono essere una forza sconvolgente, ma anche la spinta per elaborare nuove idee, sviluppare progetti, innovare ciò che già si fa.

 

A questo tema è dedicato l’evento “Cambia/menti - CoopUp e altre storie in trasformazione”, in programma venerdì 9 ottobre, dalle 18 alle 20 all’auditorium del conservatorio Francesco Venezze, in via Casalini a Rovigo.


Con questo evento CoopUp Rovigo, che proprio in queste settimane ha portato a termine una fase di radicale trasformazione, vuole raccontare l’esperienza del cambiamento attraverso un dialogo a più voci.

 

Ospiti:

- Marco Drago, astrofisico, membro del team di Ligo, l'esperimento che ha consentito di osservare per la prima volta le onde gravitazionali

- Luisa Cattozzo, assessore all'Innovazione del comune di Rovigo

- Giovanna Zecchin Gioli, azienda agricola e bottega "La Galassa" di Gavello

- Nadia Bala, atleta della Nazionale di sitting volley italiano

 

L’evento è a ingresso libero, ma esclusivamente su prenotazione, tramite la piattaforma Eventbrite

 

Quali competenze occorrono alle imprese per rilanciare e rinnovare le attività dopo l'emergenza Covid-19?

Dagli strumenti digitali alle nuove strategie di vendita, dalle forme contrattuali agli incentivi per il lavoro, dalle potenzialità dello smart working alla responsabilità sociale d'impresa, un ciclo di quattro incontri dello Sportello decentrato formazione e lavoro, a cura di Assercoop, con il cofinanziamento della Camera di commercio di Venezia e Rovigo e in collaborazione con Zico e Confcooperative Rovigo.

 

Programma

Sono previsti due incontri in presenza, con posti limitati, e due incontri informativi on line. Le modalità degli eventi potrebbero variare in base alle disposizioni contro i rischi di contagio da Covid-19.

 

Marketing, e-commerce e competenze digitali
Giovedì 5 novembre, ore 16.00-18.00
c/o Zico, viale Porta Adige, 45/G - ISCRIVITI QUI

 

Strumenti e buone pratiche di smart working
Martedì 10 novembre, ore 16.00-18.00
c/o Zico, viale Porta Adige, 45/G - ISCRIVITI QUI

 

Contratti e incentivi per l'assunzione di nuovi operatori
Giovedì 19 novembre, ore 9.30-11.30
Webinar - ISCRIVITI QUI

 

Trasformazione digitale e responsabilità sociale d'impresa
Giovedì 3 dicembre, ore 9.30-11.30
Webinar - ISCRIVITI QUI

 

Per informazioni e iscrizioni: tel. 331 7878566  - info@zico.me

 

 

 

Con il progetto "Social Impact Play", Confcooperative Rovigo e Zico entrano in classe, per far sperimentare esperienze d'impresa e aiutare a definire un progetto di lavoro, grazie al programma di "Attivamente" della Fondazione Cariparo per l'anno scolastico 2020/2021.

 

Le iniziative di "Attivamente" 2020/2021

Sono 39 quest'anno le iniziative segnalate nel catalogo della Fondazione, pensate per stimolare la creatività, il pensiero critico e la curiosità di bambini e ragazzi. Le scuole delle province di Padova e Rovigo possono scegliere la proposta preferita entro il entro il 27 novembre, alle 16.00, tramite il portale della Fondazione (www.fondazionecariparo.it).

 

Social Impact Play

Con il progetto "Social Impact Play" Confcooperative, in collaborazione con Zico, coinvolge gli studenti in percorsi per conoscere e sperimentare un'esperienza di impresa e di definizione del proprio futuro professionale. Innovazione, sharing economy e impresa sostenibile sono gli aspetti a cui il progetto darà particolare attenzione. I docenti possono scegliere tra i seguenti laboratori:

1. "Idee in cantiere - Creiamo la nostra impresa scolastica": ideazione di un'impresa attraverso gli strumenti usati negli incubatori di start up. Un percorso completo dall'ideazione alla ricerca di finanziamenti.

2. "Attori di scelte - La migliore startup sei tu!": gli studenti potranno definire il proprio progetto di lavoro e di carriera. Si userà il personal business model canvas usato nelle startup d'impresa.

 

I laboratori sono rivolti alle classi terze delle scuole secondarie di primo grado e a tutte le classi delle scuole secondarie di secondo grado.

Numero studenti: Singole classi, massimo 25 studenti

Durata dell'attività: 3 incontri da 90 minuti

Necessità tecniche: Videoproiettore o lavagna Lim

 

Per maggiori informazioni

tel. 3317878566 - e-mail: rovigo@confcooperative.it

 

 

Come gestire il lavoro in remoto per conciliare benessere e produttività? Cosa è richiesto alle imprese che vogliono sfruttare questa modalità? Quali sono i vantaggi e le difficoltà per chi decide di cambiare?

Per rispondere a queste domande, è in programma il nuovo seminario "Strumenti e buone pratiche di smart working", martedì 10 novembre 2020, dalle 16.00 alle 18.00 su Google Meet.

Il seminario è gratuito e presenterà diverse esperienze di smart working nell'ambito pubblico e privato, confrontandone gli indubbi vantaggi, ma anche i problemi e le sfide poste da questo nuovo modello di lavoro.

 

Il seminario fa parte degli appuntamenti "Ripartire dopo l'emergenza", promossi dallo Sportello decentrato formazione e lavoro di Assercoop e Camera di commercio Venezia Rovigo, in collaborazione con Confcooperative Rovigo e Zico.

Per rilanciare le attività, per ripartire, per riuscire a innovare spesso è necessario trovare nuovi professionisti. Quali sono le migliori forme contrattuali per chi decide di assumere? E quali gli incentivi per sostenere le aziende che danno lavoro?

 

Giovedì 19 novembre 2020, dalle 9.30 alle 11.30 su Google Meet un seminario gratuito per accompagnare le imprese che vogliono ripartire dopo l'emergenza. Una panoramica sui contratti e gli incentivi per il mondo del lavoro e la possibilità di confrontarsi, presentare casi concreti, chiedere consigli e supporto.

 

L'incontro è parte del ciclo "Ripartire dopo l'emergenza", promosso dallo Sportello decentrato formazione e lavoro di Assercoop e Camera di commercio Venezia Rovigo, in collaborazione con Zico e Confcooperative Rovigo.

 

E' richiesta l'iscrizione tramite eventbrite.it.

 

 

 

Come si conciliano trasformazione digitale e sostenibilità, due tra le principali sfide per il futuro dell'economia italiana ed europea?

Giovedì 10 dicembre 2020, dalle 9.30 alle 11.30, un incontro on line farà il punto su due tematiche di vitale interesse per il mondo dell'impresa, sui loro punti di incontro, le criticità, gli strumenti operativi e le esperienze per cogliere la sfida di nuove strategie economiche.

 

L'incontro è gratuito e conclude il ciclo promosso, nell'ambito delle attività dello Sportello decentrato formazione e lavoro, da Assercooop Rovigo con il sostegno della Camera di Commercio di Venezia Rovigo, in collaborazione con Confcooperative e Zico.

 

L'obiettivo è offrire alle imprese del territorio conoscenze, consulenze, supporto e strumenti operativi per rilanciare le proprie attività, avviare percorsi di innovazione, creare nuovi canali e strategie di business, affrontando così la ripartenza dopo l'anno nero dell'ermegenza.

 

Anche l'Agenda 2030 dell'Unione europea individua nei temi della sostenibilità e della trasformazione digitale due punti chiave per rilanciare l'economia: dopo la crisi, sarà necessario non solo ridare ossigeno alle imprese, ma soprattutto innovare e ripensare ai modelli di sviluppo con una particolare attenzione alla responsabilità sociale, alla difesa dell'ambiente, alla tutela delle persone.

 

Per iscriversi, utilizzare la piattaforma Eventbrite o contattare lo Sportello: rovigo@confcooperative.it - tel. 0425 21667.


 

Sono aperte le candidature per 10 tirocini retribuiti come addetto gestore di cantieri edili. Il percorso, finanziato dalla Fondazione Cariparo, è promosso da Assercoop, cooperativa di servizi di assistenza, Zico Lavoro e APS Studio.
L'obiettivo è offrire a 10 persone le competenze relative alla figura di addetto ai cantieri edili e inserire tale figure nelle aziende partner del territorio.

 

Addetto gestore di cantieri edili

  • Numero di tirocini attivabili: 10
  • Requisiti di età: 18-35 anni
  • Altri requisiti: obbligo formativo assolto, minimo 6 mesi di disoccupazione
  • Attività previste: formazione (90 ore) + tirocinio di 4 mesi (480 ore) in azienda
  • Indennità: borsa lavoro di 2.000 euro (500 euro al mese) con obbligo di svolgere almeno il 70% delle ore mensili previste

 

Come candidarsi

La domanda va presentata entro il 26 febbraio 2021. Per candidarsi, scaricare la scheda di partecipazione a questo link e inviarla via e-mail a info@zico.me o consegnarla a mano presso Zico Lavoro, in viale Porta Adige, 45/G a Rovigo.

 

Selezione dei candidati

Le selezioni si svolgeranno il 2 marzo 2021. L'orario dei singoli colloqui sarà comunicato ai partecipanti dopo la chiusura delle iscrizioni.


Ti servono altre informazioni?

Puoi contattare Zico Lavoro al numero 331 7878566 o scrivere a info@zico.me

 

Documenti da scaricare

Martedì 7 dicembre 2021, dalle 16.00 alle 17.00, in viale Porta Adige, 45/G, lo sportello lavoro di Assercoop propone un incontro per chi cerca lavoro, condotto dall'esperta Chiara Facchinetti.

 

Perchè questo incontro?

La ricerca di un lavoro è essa stessa un lavoro. Per aiutare a trovare la strada giusta, occorrono tempo, pazienza e anche un po’ di strategia.

L’incontro dicembre vuole far comprendere le varie tappe di questa ricerca. Ed è soprattutto un’occasione per conoscere lo sportello formazione e lavoro, attivato con il supporto della Camera di Commercio proprio per dare supporto a chi sta cercando un impiego, in particolare per i più giovani. E uno spazio in cui fare domande, sciogliere dubbi, essere accompagnati sulla strada giusta.

 

Lo sportello

Si tratta di un servizio pensato per chi vuole sapere come assumere personale, per chi è in cerca di lavoro o per gli studenti che hanno bisogno di orientamento sul proprio futuro professionale. E’ un servizio aperto alle imprese, ai giovani, agli studenti.

Nasce dalla collaborazione tra Assercoop, Confcooperative e Zico Lavoro, nell’ambito del bando “Formazione Lavoro 2021”, cofinanziato dalla Camera di Commercio di Venezia Rovigo.

 

Come partecipare?

L’incontro è gratuito, ma si invita a segnalare la propria partecipazione con una e-mail a lavoro@zico.me o chiamando il numero 331 787856.

Lo sportello si trova negli spazi di Zico Lavoro, viale Porta Adige, 45/G a Rovigo.