FAQ

fondazione cariparo

Con il progetto "Social Impact Play", Confcooperative Rovigo e Zico entrano in classe, per far sperimentare esperienze d'impresa e aiutare a definire un progetto di lavoro, grazie al programma di "Attivamente" della Fondazione Cariparo per l'anno scolastico 2020/2021.

 

Le iniziative di "Attivamente" 2020/2021

Sono 39 quest'anno le iniziative segnalate nel catalogo della Fondazione, pensate per stimolare la creatività, il pensiero critico e la curiosità di bambini e ragazzi. Le scuole delle province di Padova e Rovigo possono scegliere la proposta preferita entro il entro il 27 novembre, alle 16.00, tramite il portale della Fondazione (www.fondazionecariparo.it).

 

Social Impact Play

Con il progetto "Social Impact Play" Confcooperative, in collaborazione con Zico, coinvolge gli studenti in percorsi per conoscere e sperimentare un'esperienza di impresa e di definizione del proprio futuro professionale. Innovazione, sharing economy e impresa sostenibile sono gli aspetti a cui il progetto darà particolare attenzione. I docenti possono scegliere tra i seguenti laboratori:

1. "Idee in cantiere - Creiamo la nostra impresa scolastica": ideazione di un'impresa attraverso gli strumenti usati negli incubatori di start up. Un percorso completo dall'ideazione alla ricerca di finanziamenti.

2. "Attori di scelte - La migliore startup sei tu!": gli studenti potranno definire il proprio progetto di lavoro e di carriera. Si userà il personal business model canvas usato nelle startup d'impresa.

 

I laboratori sono rivolti alle classi terze delle scuole secondarie di primo grado e a tutte le classi delle scuole secondarie di secondo grado.

Numero studenti: Singole classi, massimo 25 studenti

Durata dell'attività: 3 incontri da 90 minuti

Necessità tecniche: Videoproiettore o lavagna Lim

 

Per maggiori informazioni

tel. 3317878566 - e-mail: rovigo@confcooperative.it

 

 

Sono aperte le candidature per 10 tirocini retribuiti come addetto gestore di cantieri edili. Il percorso, finanziato dalla Fondazione Cariparo, è promosso da Assercoop, cooperativa di servizi di assistenza, Zico Lavoro e APS Studio.
L'obiettivo è offrire a 10 persone le competenze relative alla figura di addetto ai cantieri edili e inserire tale figure nelle aziende partner del territorio.

 

Addetto gestore di cantieri edili

  • Numero di tirocini attivabili: 10
  • Requisiti di età: 18-35 anni
  • Altri requisiti: obbligo formativo assolto, minimo 6 mesi di disoccupazione
  • Attività previste: formazione (90 ore) + tirocinio di 4 mesi (480 ore) in azienda
  • Indennità: borsa lavoro di 2.000 euro (500 euro al mese) con obbligo di svolgere almeno il 70% delle ore mensili previste

 

Come candidarsi

La domanda va presentata entro il 26 febbraio 2021. Per candidarsi, scaricare la scheda di partecipazione a questo link e inviarla via e-mail a info@zico.me o consegnarla a mano presso Zico Lavoro, in viale Porta Adige, 45/G a Rovigo.

 

Selezione dei candidati

Le selezioni si svolgeranno il 2 marzo 2021. L'orario dei singoli colloqui sarà comunicato ai partecipanti dopo la chiusura delle iscrizioni.


Ti servono altre informazioni?

Puoi contattare Zico Lavoro al numero 331 7878566 o scrivere a info@zico.me

 

Documenti da scaricare

Torna anche quest'anno scolastico il progetto "Social Impact Play", con cui Confcooperative Rovigo e Zico fanno sperimentare alle classi esperienze d'impresa. Un percorso di successo, che l'anno scorso ha coinvolto ben 35 istituti nelle province di Padova e Rovigo. E' una delle proposte inserite anche nel 2021/2022 nel programma di "Attivamente" della Fondazione Cariparo.

 

Il catalogo di "Attivamente" 2021/2022

Sono 39 anche quest'anno le iniziative presentate nel nuovo catalogo della Fondazione. Una varietà di percorsi per stimolare la creatività, il pensiero critico e la curiosità.

Le scuole delle province di Padova e Rovigo possono scegliere il percorso entro il entro il 15 ottobre, alle 16.00, tramite il portale della Fondazione (www.fondazionecariparo.it).

 

Social Impact Play

Con "Social Impact Play" Confcooperative e Zico propongono agli studenti percorsi per ideare un progetto di impresa, sperimentare la sua creazione e definire chiaramente il proprio futuro professionale. Tra i temi cari ai promotori del percorso, quelli che guardano al futuro: l'innovazione, la sharing economy, la sostenibilità sociale e ambientale.

All'interno del progetto "Social Impact Play", i docenti possono scegliere tra i seguenti laboratori:

1. "Idee in cantiere - Creiamo la nostra impresa scolastica": ideazione di un'impresa attraverso gli strumenti usati negli incubatori di start up. Un percorso completo dall'ideazione fino alla ricerca di finanziamenti.

2. "Attori di scelte - La migliore startup sei tu!": gli studenti potranno definire il proprio progetto di lavoro e di carriera. Guidati da un esperto, useranno il personal business model canvas delle startup d'impresa.

 

I laboratori sono rivolti alle classi terze delle scuole secondarie di primo grado e a tutte le classi delle scuole secondarie di secondo grado.

Numero di studenti: Singole classi, massimo 25 studenti

Durata dell'attività: 3 incontri da 90 minuti

Necessità tecniche: Videoproiettore o lavagna Lim

 

Per maggiori informazioni

tel. 3317878566 - e-mail: rovigo@confcooperative.it

Anche quest'anno Confcooperative Rovigo torna nelle classi delle scuole secondarie, grazie al bando "Attivamente" della Fondazione Cariparo. 

Con l'iniziativa "Start up & Re-connect!" rispondiamo al bisogno di molti giovani di sperimentarsi nella conoscenza di tematiche imprenditoriali, economiche e anche relazionali attraverso laboratori che li rendano "protagonisti attivi" e cittadini consapevoli. Si vuole promuovere la capacità dei giovani di pensare a idee innovative, che abbiano un impatto positivo e significativo. Più in generale, si vuole stimolare la loro abilità di "connettersi" con il gruppo di lavoro e con la società che li circonda, in qualità cittadini attivi che sviluppano e migliorano la loro comunità.  

 

Come partecipare

Le scuole interessate devono presentare domanda entro il 20 ottobre, secondo le modalità indicate nel sito della Fondazione Cariparo

 

Percorsi

  1. "Idee in cantiere!" L'ideazione di un'impresa attraverso strumenti concreti utilizzati negli incubatori delle start up, con un occhio attento agli impatti positivi che queste possono produrre . Gli studenti, in gruppo, passeranno dall'ideazione alla prototipazione, dalla ricerca di finanziamenti attraverso nuovi strumenti come il crowdfunding alla comunicazione e promozione; così da stimolare il dibattito e il confronto.  Le classi che parteciperanno saranno poi invitate ad un contest finale durante il quale verranno presentate e premiate le migliori idee.
  2. "Re-connect!"  Per essere dei bravi imprenditori non basta avere un'idea vincente, è necessario saper lavorare in team, rispettare gli altri, sapersi confrontare, ascoltare e gestire il confitto. Si esplorerà la parte più relazionale dell'avvio di una start up, ragionando sui temi della cooperazione, su come sia possibile declinare le competenze relazionali all'interno del mondo lavorativo, sul mettersi in relazione con sé e con gli altri. Dopo gli anni vissuti a causa delle restrizioni per l'emergenza sanitaria, "riconnettersi" con ciò che ci circonda è fondamentale. 

 

A chi si rivolgono i laboratori? 

  • Scuola Secondaria di primo grado (classi seconde e terze)
  • Secondaria di secondo grado (tutte le classi)

 

Quanti studenti possono coinvolgere?

Singole classi

 

Durata dell'iniziativa

3 incontri da 2 ore ciascuno

 

Obiettivi

  • Creare senso di responsabilità, di comprensione e rispetto per i valori condivisi dalla Comunità.
  • Stimolare la partecipazione costruttiva facendo emergere le diversità come occasione di confronto.
  • Favorire l'autostima e la conoscenza di sé per migliorare l'inserimento lavorativo.
  • Relazionarsi con gli altri in modo costruttivo attraverso il lavoro di gruppo.
  • Aiutare a sviluppare sogni, passioni e idee.
  • Promuovere il decision making e affrontare tematiche dell'innovazione valorizzando l'impresa responsabile.
  • Far conoscere strumenti concreti per iniziare a ragionare su un'idea imprenditoriale.
  • Applicare buone pratiche per entrare in relazione con il sé e con l'altro attraverso il lavoro di gruppo.
  • Sviluppare pensiero critico, intelligenza emotiva, ascolto e comunicazione efficace.

 

Quali necessità tecniche?

  • Lavagna LIM o proiettore per la proiezione di slide
  • Connessione internet
  • Spazi ampi che permettano il lavoro di gruppo e attività ludico esperienziali (se le aule sono ampie vanno bene, altrimenti meglio un'aula magna)

 

Hai bisogno di più informazioni?

Contatta la responsabile Monica Visentin, tel. 0425 21667 - e-mail: rovigo@confcooperative.it