Come creare una nuova cooperativa

Come creare una nuova cooperativa? Occorrono almeno 3 soci e alcuni adempimenti formali. Ma soprattutto occorre un progetto di impresa che sposi i valori del mondo cooperativo. Ecco ciò che occorre sapere per iniziare.

lunedì 1 febbraio 2021

Perchè creare una cooperativa?

La forma della cooperativa e della piccola società cooperativa offrono particolari vantaggi, specie in termini di cosi, responsabilità e reti di rappresentanza. E sono anche un modello virtuoso per progetti che aspirano ad avere un impatto positivo sulla società e sul territorio. Come spieghiamo anche qui.

Le cooperative hanno “carattere di mutualità”, ossia prevedono che i soci si sostengano reciprocamente, e destinano il 3% dei propri utili ad un fondo mutualistico per la promozione e lo sviluppo della cooperazione. Nascono non per fini di speculazione privata, ma per mettere al centro i soci e assicurare loro lavoro o servizi alle migliori condizioni di mercato. In pratica, nel modello della cooperativa, i lavoratori si uniscono, si autogestiscono e beneficiano assieme dei risultati del loro lavoro.

Gli avanzi di gestione sono patrimonio di tutta la cooperativa e possono essere destinati a investimenti, sviluppo delle attività, creazione di servizi comuni, formazione professionale dei soci.

Quali sono i vantaggi di una cooperativa?

Tra i principali vantaggi del modello della cooperativa, vanno ricordati:

• la limitata responsabilità patrimoniale dei soci;
  • il capitale iniziale ridotto;
  • i costi di gestione minori;
  • la possibilità di appartenere ad un'associazione di rappresentanza con servizi e consulenze specifici;

Come creare una nuova cooperativa?

Per costituire una cooperativa occorre:

• Coinvolgere almeno 3 soci: per la precisione, da 3 a 8 soci per la Piccola società cooperativa, almeno 9 soci per la cooperativa ordinaria;
  • Individuare il nome e le finalità dell'impresa;
  • Redigere un atto costitutivo con il coinvolgimento di un notaio: l'atto deve contenere il nome e la sede della società, l'oggetto sociale, i dati dei soci, la responsabilità dei soci (limitata alla quota sociale) e le condizioni di ammissione, di recesso e di esclusione, informazioni sulla ripartizione degli utili, sugli organi sociali, sulla durata della società e sulle spese di costituzione;
  • Richiedere, dopo la costituzione, il numero di partita Iva;
  • Procedere alla vidimazione dei libri contabili presso la Camera di Commercio.
  • Far depositare dal notaio l’atto costitutivo presso l’Ufficio del Registro e presso la Camera di Commercio;
  • Entro 30 giorni dall'inizio delle attività, comunicare l'avvio alla Camera di Commercio;

Quanto costa creare una cooperativa?

Le spese di costituzione di una cooperativa ammontano a circa 1.500 euro. Quali sono? Generalmente le spese notarili, le spese per l'acquisto e vidimazione dei libri sociali e fiscali.

Quali caratteristiche ha una cooperativa

Riassumendo, le caratteristiche della cooperativa che si andrà a creare:

• Un minimo di 3 soci;
  • Una quota di partecipazione del singolo di soci di almeno 25 euro;
  • Una gestione democratica, autonoma e indipendente: tutti i soci hanno uguale diritto di voto a prescindere dalle quote di capitale sociale sottoscritto;
  • I seguenti organi: Assemblea dei soci, Consiglio di amministrazione, Collegio sindacale
  • La caratteristica della mutualità, ossia il divieto di distribuzione di utili ai soci in misura superiore alla remunerazione dei prestiti sociali, il divieto di distribuzione delle riserve ai soci durante la vita della cooperativa, la devoluzione dell'intero patrimonio sociale, al momento dello scioglimento, ai fondi mutualistici per la promozione e lo sviluppo della cooperazione (eccetto le quote di capitale restituite ai soci), la destinazione di una quota degli utili annuali pari al 3% ai fondi mutualistici per la promozione e lo sviluppo della cooperazione.

Per maggiori informazioni

Contatta Confcooperative Rovigo per capire come creare la vostra cooperativa ed essere guidati nell'attuare i necessari passaggi.

Puoi chiamarci al numero 0425 21667 o allo 0425 21447. Oppure scrivi a rovigo@confcooperative.it

Puoi anche leggere un focus su questo tema a questa pagina o ancora sul sito www.veneto.confcooperative.it