Ripensare e innovare i servizi per i minori

Ripensare e innovare i servizi per i minori

Come ripensare i servizi per rispondere in modo più efficace ai bisogni? A dicembre un corso di formazione promosso da CCS e Confcooperative Rovigo - Federsolidarietà.

venerdì 5 novembre 2021

Come ripensare i servizi per rispondere in modo più efficace ai bisogni di bambini, famiglie e persone fragili? A dicembre un corso di formazione promosso da CCS - Consorzio cooperative sociali e Confcooperative Rovigo - Federsolidarietà.

 

Il corso di formazione

L’intervento mira a stimolare negli operatori che lavorano nelle organizzazioni del territorio e negli stakeholders territoriali, l’adozione di una logica innovativa negli interventi sociali con particolare attenzione ai bambini/adolescenti.

L'innovazione sociale, ossia la capacità di soddisfare le mutate esigenze delle persone e delle comunità attraverso nuovi servizi e nuovi processi di lavoro, preme con forza sul sistema di interventi sociali che sono stati costruiti nel territorio regionale negli ultimi decenni.

Si tratta non solo di allargare lo spettro di azione verso nuove fasce di popolazione vulnerabile, come appare evidente negli interventi di contrasto alla povertà, ma anche di ripensare ai servizi tradizionali adattandoli ai cambiamenti negli stili di vita e nelle aspettative delle persone e delle loro famiglie.

Tale pensiero innovativo deve essere stimolato sia negli operatori pubblici che nella cultura degli operatori che lavorano nelle organizzazioni del territorio in risposta alle esigenze dei bambini, delle famiglie, degli adulti più fragili e delle persone anziane.

Saranno riconosciuti i crediti formativi per assistenti sociali.

 

Date e orari

  • Giovedì 9 dicembre, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
  • Venerdì 17 dicembre, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00


Sede del corso

Confcooperative Rovigo, Viale Porta Adige, 45/g

 

Docenti

Paola Bragagnolo, sociologa. Si occupa di formazione, consulenza, ricerca e valutazione in ambito sociale e socio-sanitario. All’attivo ha numerose esperienze di supporto alla programmazione e al monitoraggio e valutazione della programmazione sociale.
Oscar Mazzocchin: Oscar Mazzocchin, educatore. Tra i fondatori di Adelante coop. soc. di cui ha seguito lo sviluppo fino all'avvio di Consorzio Pictor che gestisce da 7 anni l'intrapresa legata alla rigenerazione di Villa Angaran san Giuseppe. Dal 2014 al 2019 assessore alle politiche dell'infanzia, giovani generazioni, pubblica istruzione e sport del Comune di Bassano del Grappa. Consulente, con l'Agenzia Sumud, di enti sia del Pubblico che del Privato Sociale in Veneto di progetti di rigenerazione di comunità educanti e sullo sviluppo di intraprese sociali.

 

Informazioni e iscrizioni

C.C.S. Consorzio Cooperative Sociali: segreteria.pal@reteccs.org (indicare nell’oggetto PROGETTO RATIO) – tel. 049 8056900 interno 1 oppure cell. 340 0777672

 

Attività realizzata nell'ambito del Progetto RATIO - Rete di formazione dell’Ambito Territoriale sociale ex Ulss 18 per l’Inclusione e Occupabilità - DGR 865/20 Una rete di opportunità - Percorsi per il rafforzamento degli Ambiti Territoriali Sociali