Come creare una nuova cooperativa? Sette consigli utili

Come creare una nuova cooperativa? Sette consigli utili

La nascita di nuove cooperative può essere lo strumento per creare lavoro o sperimentare nuovi modelli di economia. Da dove iniziare?

lunedì 9 agosto 2021

Si parla sempre più spesso della nascita di nuove cooperative, come strumento per creare nuovi progetti di lavoro. Oppure per rigenerare aziende in crisi con i cosiddetti "workers buyout": casi celebri sono la cooperativa Fonderia Dante nel veronese o la Greslab in Emilia.

O ancora per creare nuovi modelli economici sostenibili e vicini ai territori, con le cooperative di comunità, da cui possono nascere ad esempio pionieristici progetti in ambito turistico.
Da dove iniziare per creare una nuova cooperativa?

Sicuramente da alcuni aspetti pratici, come il numero di soci fondatori, il capitale sociale iniziale e i necessari adempimenti burocratici. Ma prima di tutto, occorre chiarirsi le idee sulla direzione da intraprendere e su come percorrerla.

 

Sette consigli per creare una nuova cooperativa

Ecco sette utili consigli per chi sta per dare vita ad una nuova impresa cooperativa:

 

  1. Partite dal problema che volete risolvere, non dall’idea che avete in mente;
  2. Focalizzate un problema o bisogno per cui le persone possono aver bisogno oggi;
  3. Concentratevi su un problema che sia nelle vostre corde, ossia a cui possiate in qualche modo essere preparati a trovare una soluzione.
  4. Iniziate a fare test veloci e "leggeri" (lean): prima di elaborare grandi business plan è meglio capire subito se ci sono le potenzialità e l’interesse per partire;
  5. Iniziate a definire bene il modello di business, ossia da dove arriveranno le vostre entrate;
  6. Siate "leggeri" (soprattutto in questa fase storica): imbastite un progetto con costi bassi e snelli;
  7. Concentratevi non solo sul prodotto/servizio, ma anche sui processi: la differenza la farete se saprete curare con attenzione entrambe le dimensioni.

 

Il nostri incubatore di impresa

Avete deciso di provare a mettere in pratica i consigli e se volete davvero dare vita ad una nuova cooperativa?

Venite a conoscere il metodo con cui aiutiamo a costituire un’impresa cooperativa nel nostro incubatore. Basta scriverci a rovigo@confcooperative.it o contattarci ai nostri recapiti.