Le nuove linee guida e i rapporti con la Pubblica amministrazione

Come cambiano i rapporti tra le pubbliche amministrazioni e gli Enti del terzo settore con le nuove Linee Guida del Ministero delle Politiche sociali? Facciamo il punto in un webinar gratuito.

martedì 13 aprile 2021

Come cambiano i rapporti tra le pubbliche amministrazioni e gli Enti del terzo settore con le nuove Linee Guida pubblicate dal Ministero delle Politiche sociali?

In un webinar gratuito facciamo il punto sulle principali novità per le coprogettazioni, le convenzioni degli enti pubblici con le associazioni di volontariato e di promozione sociale, per il trasporto sanitario. E ancora, sulla trasparenza e la pubblicità.

Pubbliche amministrazioni e Terzo Settore: le linee guida

Martedì 20 aprile 2021, dalle 14.30 alle 16.00 sulla piattaforma Gotowebinar, Confcooperative propone un focus sulle nuove Linee guida, per capire come cambieranno i rapporti degli Enti del terzo settore con il pubblico.

• Introduce: Vincenzo De Bernardo, direttore Confcooperative Federsolidarietà.
  • Intervengono: Alessandro Lombardi, direttore generale Terzo Settore del Ministero del Lavoro; Emilio Emmolo, Confcooperative Federsolidarietà;
  • Conclusioni: Stefano Granata, presidente Confcooperative Federsolidarietà.

Iscrizioni e informazioni utili

Il webinar è gratuito. Per maggiori informazioni o per richiedere l'iscrizione, utilizzare questo form.

L'appuntamento è rivolto alle Cooperative, ma più in generale agli Enti del terzo settore, alle Organizzazioni di volontariato, alle Associazioni di promozione sociale interessate a conoscere meglio i contenuti delle Linee guida.

Le linee guida del Ministero

Le nuove Linee guida  sul rapporto tra pubbliche amministrazioni ed Enti del Terzo Settore sono definite dal decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali n. 72 del 31 marzo 2021, a seguito dell'intesa sancita in Conferenza Unificata.

Riguardano l'applicazione della disciplina del Titolo VII, agli articoli 55-57, del Codice del Terzo Settore (decreto legge 117/2017) e intendono offrire un quadro condiviso di analisi degli strumenti per la coprogrammazione, la coprogettazione, le convenzioni con le organizzazioni di volontariato e le associazioni di promozione sociale, nonché per il trasporto sanitario d’emergenza. Le Linee Guida, inoltre, approfondiscono le misure di trasparenza e pubblicità dei suddetti istituti.

Inoltre, forniscono un supporto alle pubbliche amministrazioni che, nell'ambito della loro autonomia, sono chiamate ad applicare le norme del Codice sul coinvolgimento degli Enti del Terzo Settore.