Come accedere al 5 per mille 2021

E' aperta l'iscrizione all'elenco permanente degli enti iscritti al 5 per mille. Anche le cooperative sociali possono farne richiesta, iscrivendosi

all'elenco degli "enti del volontariato".

martedì 16 marzo 2021

all'elenco degli "enti del volontariato".

Le realtà già presenti non sono tenute a presentare per il 2021 la domanda d’iscrizione per essere ammesse al beneficio.

Come iscriversi all'elenco del 5 per mille

Il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 23 luglio 2020, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 231 del 17 settembre 2020,  ha modificato i termini e le modalità di accreditamento al riparto del contributo del 5 per mille, nonché i termini e le competenze in materia di pubblicazione degli elenchi degli enti iscritti e di quelli ammessi ed esclusi dal contributo.

Le informazioni più importanti:

• è stato eliminato il doppio adempimento, domanda di iscrizione e successiva dichiarazione sostitutiva: è prevista invece  un’autocertificazione del possesso dei requisiti, contestuale all’istanza di accreditamento;
  • il termine per presentare l’istanza di accreditamento è stato fissato al 10 aprile per tutte le tipologie di beneficiari. Ma se tale termine scade di sabato o in un giorno festivo, è prorogato al primo giorno lavorativo successivo: per il 2021, dunque, il termine di scadenza è il 12 aprile 2021;
  • l’accreditamento degli enti del volontariato resta di competenza dell’Agenzia delle entrate, fino all’operatività del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS). Pertanto, gli enti del volontariato presentano l’istanza di accreditamento per l’anno 2021 all’Agenzia delle entrate. Dall’anno successivo all'operatività del RUNTS, per accreditarsi gli Enti del Terzo settore faranno riferimento al Ministero del lavoro e delle politiche sociali per il tramite dell’Ufficio del registro unico nazionale del Terzo settore;
  • Per l’accreditamento delle associazioni sportive dilettantistiche è competente il CONI, che ha stipulato un’apposita convenzione con l’Agenzia delle entrate per la gestione della procedura di iscrizione a decorrere dall’anno 2021;
  • Rimane competenza del Ministero dell’università e della ricerca l’accreditamento degli enti della ricerca scientifica e del Ministero della salute l’accreditamento degli enti della ricerca sanitaria;
  • Restano le disposizioni sulla destinazione della quota del 5 per mille a favore del finanziamento di attività di tutela, promozione e valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici e a sostegno degli enti gestori delle aree protette.
  • L’accreditamento, in presenza dei requisiti prescritti, può essere effettuato anche in più categorie.

Pubblicazione degli elenchi

Sono previste le seguenti date per la pubblicazione degli elenchi:

• 20 aprile, elenco provvisorio dei beneficiari;
  • 10 maggio, elenco definitivo;
  • 31 marzo, elenco permanente degli enti, aggiornato con i nuovi iscritti;
  • 31 dicembre, elenchi degli enti ammessi ed esclusi;

Gli elenchi relativi agli enti del volontariato, tra cui le cooperative, saranno pubblicati sul sito dell'Agenzia delle Entrate.

Entro 7 mesi dalla scadenza della dichiarazione dei redditi, l'Agenzia delle Entrate pubblicherà, tra gli elenchi, anche quello degli enti ammessi al contributo con le scelte totali ricevute e gli importi complessivi attribuiti.

Per informazioni

La tua cooperativa vuole sapere come accedere al 5 per mille? Hai bisogno di maggiori informazioni su alcuni aspetti specifici?
Contatta Confcooperative al numero 0425 21667 o all'indirizzo rovigo@confcooperative.it