Come si fa il bilancio sociale? Webinar gratuito per le cooperative

Come si fa il bilancio sociale? Webinar gratuito per le cooperative

Da quest'anno numerosi enti non profit hanno l'obbligo di presentare il bilancio sociale. Il 25 febbraio Confcooperative spiega come adeguarsi e presenta la propria piattaforma gratuita.

venerdì 12 febbraio 2021

Da quest'anno numerosi enti non profit, tra cui le cooperative, le imprese sociali e diverse associazioni, hanno l'obbligo di presentare il bilancio sociale, ossia il documento che rendiconta le attività svolte e i risultati raggiunti nell'anno precedente.

 

Come mettersi in regola con il bilancio sociale?

A questo bisogno risponde Confcooperative con un webinar gratuito, in cui sarà presentato uno strumento pratico per agevolare chi è tenuto a realizzare questo documento: il seminario “La nuova piattaforma per il bilancio sociale” si terrà il prossimo 25 febbraio, dalle 15 alle 16.30, on line sulla piattaforma Gotowebinar.

Nel corso dell'incontro si parlerà delle linee guida del Ministero del lavoro e delle politiche sociali per la redazione del bilancio sociale, per poi presentare la nuova piattaforma di Confcooperative Federsolidarietà che ne consente la stesura nel modo più semplice.

 

Come partecipare al webinar

Il seminario è gratuito. Per partecipare all'evento basta registrarsi a questo link.

Chi volesse avere maggior informazioni può contattare Confcooperative Rovigo al numero 0425 21667 o all'indirizzo rovigo@confcooperative.it.

 

Il bilancio sociale diventa obbligatorio

L'obbligo di predisporre il bilancio sociale assieme a quello economico è stato introdotto dalla legge del Terzo settore e in particolare dalla nuova disciplina dell'impresa sociale, con il decreto legge 112 del 2017. Le realtà interessate dovranno prepararlo in vista delle assemblee primaverili di approvazione del bilancio di esercizio del 2020. Le linee guida sono state pubblicate nella Gazzetta Ufficiale 186 del 9 agosto 2019.

 

La nuova piattaforma di Confcooperative

La piattaforma di Confcooperative è stata aggiornata in queste settimane proprio per consentire alle organizzazioni interessate di agevolarle in questo adempimento. Sarà messa gratuitamente a disposizione di tutte le cooperative sociali ed enti del terzo settore interessati a partire dal 22 marzo.