Confcooperative Rovigo si prepara al rinnovo degli organi sociali

Confcooperative Rovigo si prepara al rinnovo degli organi sociali

Stagione di rinnovo delle cariche sociali in Confcooperative. Mercoledì 21 febbraio, l’Unione territoriale di Rovigo si riunirà in assemblea per eleggere i propri rappresentanti. 

giovedì 8 febbraio 2024

Stagione di rinnovo delle cariche sociali in Confcooperative. Mercoledì 21 febbraio, l’Unione territoriale di Rovigo si riunirà in Assemblea nella sala conferenza del Seminario Vescovile per eleggere presidente, consiglio provinciale e rappresentanti dei cooperatori polesani che parteciperanno alle assemblee regionale e nazionale.

“E’ il momento per noi di fare anche il bilancio di fine mandato e per chiederci come sta il mondo della cooperazione e quali sono i progetti che abbiamo per il futuro – evidenzia Maria Cristina Santi, presidente di Confcooperative Rovigo –. Sono stati anni duri per tutti, sia per le note avversità generali quali il coronavirus e le guerre, ma anche per specifiche problematiche territoriali che hanno creato enormi problemi soprattutto al nostro settore primario, in particolare alla pesca”.

 

I soci di Confcooperative Rovigo

Confcooperative raggruppa cooperative attive nell’ambito dell’agricoltura e della pesca, dei servizi e nel welfare e nel credito con la BCC territoriale.
“Questi settori si sono riuniti nelle settimane scorse per individuare i propri rappresentanti e fare in modo che il prossimo consiglio sia, ancora come consuetudine, espressione di tutto il mondo cooperativo locale”, commenta la presidente Santi.
Confcooperative Rovigo è una delle poche associazioni di rappresentanza territoriali che ha mantenuto un’identità provinciale, non essendo stata coinvolta in aggregazioni interprovinciali: “Sia l’associazione di categoria che la nostra società dei servizi sono espressione delle cooperative polesane – sottolinea Simone Brunello, direttore provinciale di Confcooperative – e questo ci consente di essere un punto di riferimento locale in grado di portare la voce del mondo della cooperazione in modo incisivo e di erogare servizi alle imprese in una logica di prossimità”.

 

L'assemblea provinciale di Confcooperative

L’Assemblea si svolgerà il 21 febbraio alle ore 14.30 presso la sala conferenze del seminario vescovile, in via Pascoli, 51

Vedrà, oltre alla presenza dei delegati delle cooperative territoriali, anche la presenza di autorità ed istituzioni locali: “Sarà per noi l’occasione anche di mandare un messaggio di speranza al territorio: quello rivolto ad uno sviluppo sostenibile, in cui noi del mondo della cooperazione possiamo portare il contributo dell'economia sociale – conclude Cristina Santi – che non è nemica degli altri modelli di sviluppo, ma diversa, perché si preoccupa anche di chi è in difficoltà, di chi resta indietro, anteponendo agli utili il soddisfacimento dei bisogni delle comunità in cui le nostre cooperative lavorano e producono”.

 

Il programma dell'assemblea

  • ore 14.30, avvio, accoglienza e verifica poteri
  • ore 15.00, parte pubblica. Saluti delle Autorità: mons. don Pierantonio Pavanello, vescovo Diocesi Adria-Rovigo; avv. Enrico Ferrarese, presidente Provincia Rovigo; avv. Cristiano Corazzari, assessore a Territorio, Cultura e Pesca Regione Veneto;
  • Relazione della presidente, dott.ssa Maria Cristina Santi, presidente Confcooperative Rovigo
  • ore 16.30: parte privata: Modifiche statutarie; Adempimenti Assembleari; Elezione degli organi sociali
  • ore 17.30, conclusioni