Start up & Reconnect! Anche quest'anno entriamo in classe con "Attivamente"

Start up & Reconnect! Anche quest'anno entriamo in classe con "Attivamente"

Anche quest'anno Confcooperative Rovigo torna nelle classi delle scuole secondarie, grazie al bando "Attivamente". Due percorsi laboratoriali per apprendere lo spirito d'impresa, la cooperazione, la creatività e la capacità di lavorare in gruppo. 

venerdì 22 settembre 2023

Anche quest'anno Confcooperative Rovigo torna nelle classi delle scuole secondarie, grazie al bando "Attivamente" della Fondazione Cariparo. 

Con l'iniziativa "Start up & Re-connect!" rispondiamo al bisogno di molti giovani di sperimentarsi nella conoscenza di tematiche imprenditoriali, economiche e anche relazionali attraverso laboratori che li rendano "protagonisti attivi" e cittadini consapevoli. Si vuole promuovere la capacità dei giovani di pensare a idee innovative, che abbiano un impatto positivo e significativo. Più in generale, si vuole stimolare la loro abilità di "connettersi" con il gruppo di lavoro e con la società che li circonda, in qualità cittadini attivi che sviluppano e migliorano la loro comunità.  

 

Come partecipare

Le scuole interessate devono presentare domanda entro il 20 ottobre, secondo le modalità indicate nel sito della Fondazione Cariparo

 

Percorsi

  1. "Idee in cantiere!" L'ideazione di un'impresa attraverso strumenti concreti utilizzati negli incubatori delle start up, con un occhio attento agli impatti positivi che queste possono produrre . Gli studenti, in gruppo, passeranno dall'ideazione alla prototipazione, dalla ricerca di finanziamenti attraverso nuovi strumenti come il crowdfunding alla comunicazione e promozione; così da stimolare il dibattito e il confronto.  Le classi che parteciperanno saranno poi invitate ad un contest finale durante il quale verranno presentate e premiate le migliori idee.
  2. "Re-connect!"  Per essere dei bravi imprenditori non basta avere un'idea vincente, è necessario saper lavorare in team, rispettare gli altri, sapersi confrontare, ascoltare e gestire il confitto. Si esplorerà la parte più relazionale dell'avvio di una start up, ragionando sui temi della cooperazione, su come sia possibile declinare le competenze relazionali all'interno del mondo lavorativo, sul mettersi in relazione con sé e con gli altri. Dopo gli anni vissuti a causa delle restrizioni per l'emergenza sanitaria, "riconnettersi" con ciò che ci circonda è fondamentale. 

 

A chi si rivolgono i laboratori? 

  • Scuola Secondaria di primo grado (classi seconde e terze)
  • Secondaria di secondo grado (tutte le classi)

 

Quanti studenti possono coinvolgere?

Singole classi

 

Durata dell'iniziativa

3 incontri da 2 ore ciascuno

 

Obiettivi

  • Creare senso di responsabilità, di comprensione e rispetto per i valori condivisi dalla Comunità.
  • Stimolare la partecipazione costruttiva facendo emergere le diversità come occasione di confronto.
  • Favorire l'autostima e la conoscenza di sé per migliorare l'inserimento lavorativo.
  • Relazionarsi con gli altri in modo costruttivo attraverso il lavoro di gruppo.
  • Aiutare a sviluppare sogni, passioni e idee.
  • Promuovere il decision making e affrontare tematiche dell'innovazione valorizzando l'impresa responsabile.
  • Far conoscere strumenti concreti per iniziare a ragionare su un'idea imprenditoriale.
  • Applicare buone pratiche per entrare in relazione con il sé e con l'altro attraverso il lavoro di gruppo.
  • Sviluppare pensiero critico, intelligenza emotiva, ascolto e comunicazione efficace.

 

Quali necessità tecniche?

  • Lavagna LIM o proiettore per la proiezione di slide
  • Connessione internet
  • Spazi ampi che permettano il lavoro di gruppo e attività ludico esperienziali (se le aule sono ampie vanno bene, altrimenti meglio un'aula magna)

 

Hai bisogno di più informazioni?

Contatta la responsabile Monica Visentin, tel. 0425 21667 - e-mail: rovigo@confcooperative.it