Con il progetto "Social Impact Play", Confcooperative Rovigo e Zico entrano in classe, per far sperimentare esperienze d'impresa e aiutare a definire un progetto di lavoro, grazie al programma di "Attivamente" della Fondazione Cariparo per l'anno scolastico 2020/2021.
Le iniziative di "Attivamente" 2020/2021
Sono 39 quest'anno le iniziative segnalate nel catalogo della Fondazione, pensate per stimolare la creatività, il pensiero critico e la curiosità di bambini e ragazzi. Le scuole delle province di Padova e Rovigo possono scegliere la proposta preferita entro il entro il 27 novembre, alle 16.00, tramite il portale della Fondazione (www.fondazionecariparo.it).
Social Impact Play
Con il progetto "Social Impact Play" Confcooperative, in collaborazione con Zico, coinvolge gli studenti in percorsi per conoscere e sperimentare un'esperienza di impresa e di definizione del proprio futuro professionale. Innovazione, sharing economy e impresa sostenibile sono gli aspetti a cui il progetto darà particolare attenzione. I docenti possono scegliere tra i seguenti laboratori:
1. "Idee in cantiere - Creiamo la nostra impresa scolastica": ideazione di un'impresa attraverso gli strumenti usati negli incubatori di start up. Un percorso completo dall'ideazione alla ricerca di finanziamenti.
2. "Attori di scelte - La migliore startup sei tu!": gli studenti potranno definire il proprio progetto di lavoro e di carriera. Si userà il personal business model canvas usato nelle startup d'impresa.
I laboratori sono rivolti alle classi terze delle scuole secondarie di primo grado e a tutte le classi delle scuole secondarie di secondo grado.
Numero studenti: Singole classi, massimo 25 studenti
Durata dell'attività: 3 incontri da 90 minuti
Necessità tecniche: Videoproiettore o lavagna Lim
Per maggiori informazioni
tel. 3317878566 - e-mail: rovigo@confcooperative.it