FAQ

riforma del terzo settore

“Con le assemblee di approvazione del bilancio di esercizio del 2020 che le organizzazioni faranno questa primavera, le cooperative sociali e tutti gli enti non profit dovranno presentare anche il bilancio sociale: come Confcooperative siamo pronti a supportare tutti gli enti che avessero bisogno di aiuto a rispettare questo nuovo ed importante obbligo di rendicontazione sociale” così Simone Brunello, direttore provinciale di Confcooperative, commenta l’entrata in vigore del nuovo adempimento previsto dalla Legge del Terzo Settore.

 

Il bilancio sociale diventa obbligatorio

 

La nuova disciplina dell’impresa sociale (decreto legislativo 112/2017) stabilisce infatti per le cooperative sociali, le imprese sociali, le associazioni e tutti gli enti del terzo settore l’obbligo di redazione del Bilancio Sociale, seguendo apposite linee guida del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Le linee guida sono state pubblicate nella Gazzetta Ufficiale n. 186 del 9 agosto 2019 ai sensi di quanto previsto dalla riforma del terzo settore e dell’impresa sociale.

Si è pertanto chiarito che l’obbligo di redazione si applica a partire dalla redazione del Bilancio Sociale relativo al primo esercizio successivo a quello in corso alla data della pubblicazione. In altre parole, dovrà essere approvato nel 2021 quello relativo al 2020.  

Simone Brunello Confcooperative Rovigo

 

Il servizio di Confcooperative per il bilancio sociale


“La nostra organizzazione ha da tempo un’apposita piattaforma per agevolare questo adempimento – continua Brunello – che è in questo momento in fase di ristrutturazione per aggiornarla alle nuove disposizioni previste proprio da queste e sarà messa a disposizione gratuitamente a tutte le cooperative sociali ed enti del terzo settore interessati a partire dal 22 marzo 2021".


Nel frattempo Confcooperative Federsolidarietà organizzerà dei webinar formativi gratuiti che verranno lanciati già nelle prossime settimane, in cui verranno presentate le caratteristiche della nuova Piattaforma, l’organizzazione delle aree per l’inserimento dei contenuti e le modalità attraverso cui costruire il proprio Bilancio Sociale.


“Cercheremo di facilitare la qualità della navigazione nella piattaforma e prevedere un percorso guidato che assisterà l’utente nella compilazione e per quanti fossero interessati possiamo completare la proposta con servizi mirati a sostenere le imprese e associazioni del terzo settore rispetto a queste necessità di rendicontazione sociale”, conclude Brunello.


In questo momento, in cui si parla tanto di sostenibilità, anche sociale, l’obbligo di rendicontazione degli impatti sociali prodotti è senz’altro un passaggio storico e un segno di trasparenza e innovazione.

 

Hai bisogno di supporto sul bilancio sociale?


Chi fosse interessato a seguire la campagna di compilazione del Bilancio Sociale può visitare la sezione "Servizi" oppure contattarci presso la nostra sede di viale Porta Adige, 45/G (tel. 0425 21 667 - rovigo@confcooperative.it) per concordare un appuntamento.

 

 

 

 

 

Come cambiano i rapporti tra le pubbliche amministrazioni e gli Enti del terzo settore con le nuove Linee Guida pubblicate dal Ministero delle Politiche sociali?

In un webinar gratuito facciamo il punto sulle principali novità per le coprogettazioni, le convenzioni degli enti pubblici con le associazioni di volontariato e di promozione sociale, per il trasporto sanitario. E ancora, sulla trasparenza e la pubblicità.

 

Pubbliche amministrazioni e Terzo Settore: le linee guida

Martedì 20 aprile 2021, dalle 14.30 alle 16.00 sulla piattaforma Gotowebinar, Confcooperative propone un focus sulle nuove Linee guida, per capire come cambieranno i rapporti degli Enti del terzo settore con il pubblico.

  • Introduce: Vincenzo De Bernardo, direttore Confcooperative Federsolidarietà.
  • Intervengono: Alessandro Lombardi, direttore generale Terzo Settore del Ministero del Lavoro; Emilio Emmolo, Confcooperative Federsolidarietà;
  • Conclusioni: Stefano Granata, presidente Confcooperative Federsolidarietà.

 

Iscrizioni e informazioni utili

Il webinar è gratuito. Per maggiori informazioni o per richiedere l'iscrizione, utilizzare questo form.

L'appuntamento è rivolto alle Cooperative, ma più in generale agli Enti del terzo settore, alle Organizzazioni di volontariato, alle Associazioni di promozione sociale interessate a conoscere meglio i contenuti delle Linee guida.

 

Le linee guida del Ministero

Le nuove Linee guida  sul rapporto tra pubbliche amministrazioni ed Enti del Terzo Settore sono definite dal decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali n. 72 del 31 marzo 2021, a seguito dell'intesa sancita in Conferenza Unificata.

Riguardano l'applicazione della disciplina del Titolo VII, agli articoli 55-57, del Codice del Terzo Settore (decreto legge 117/2017) e intendono offrire un quadro condiviso di analisi degli strumenti per la coprogrammazione, la coprogettazione, le convenzioni con le organizzazioni di volontariato e le associazioni di promozione sociale, nonché per il trasporto sanitario d’emergenza. Le Linee Guida, inoltre, approfondiscono le misure di trasparenza e pubblicità dei suddetti istituti.

Inoltre, forniscono un supporto alle pubbliche amministrazioni che, nell'ambito della loro autonomia, sono chiamate ad applicare le norme del Codice sul coinvolgimento degli Enti del Terzo Settore.